Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
seguici su Facebook seguici su Twitter

Navetta elettrica turistica

Perché dovresti scegliere e utilizzare una navetta elettrica? Scopriamo insieme le caratteristiche e i vantaggi di questo mezzo sicuro, versatile e soprattutto sostenibile.

Un po' di storia sulla navetta elettrica turistica

Le navette elettriche turistiche omologate rappresentano la vera innovazione tecnologica nel settore dei veicoli elettrici leggeri per il  trasporto passeggeri e provengono da un’iniziativa propria di Motorissima Srl che nel 2012 decise di creare una nuova fattispecie di veicolo mai previsto dal Codice della Strada italiano. Gli unici veicoli elettrici a vocazione turistica prima dell’iniziativa, erano infatti i trenini che si possono vedere nelle principali località turistiche italiane. Questi veicoli erano pero’ di difficile diffusione poiché molto ingombranti, quindi poco adatti a percorrere le strette vie dei centri storici delle città d’arte italiane e molto costosi per cui difficili da ammortizzare soprattutto per operatori economici di piccola taglia.

Si decise, pertanto, con il prezioso contributo del Centro Prove della Motorizzazione Civile di Bologna, di “inventare” un nuovo veicolo, più maneggevole e molto più economico di un trenino turistico e di farlo recepire al Codice della Strada italiano: la Navetta Turistica elettrica.

Venne pertanto redatto un Decreto Legislativo, recepito dal Ministero dei Trasporti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e accettato dalla UE. A questo punto una nuova fattispecie di veicolo elettrico era stata introdotta tra quelle previste dal Codice della Strada, il veicolo atipico elettrico ed in particolare la nostra Navetta Turistica Elettrica.

Motorissima e la Motorizzazione Civile Italiana erano quindi pronte per omologare le Navette Turistiche Elettriche per la circolazione su strada:

Motorissima realizzò il primo prototipo nel 2013, il veicolo elettrico superò senza difficoltà le prove imposte dal Decreto Legislativo e nel 2014 immatricolò i primi 15  esemplari “sperimentali” di navetta elettrica turistica, che iniziarono a percorrere le strade delle più belle località turistiche italiane per dimostrare di possedere i requisiti per poter circolare sulla pubblica strada. Ogni veicolo disponeva di un diario di bordo sul quale, giorno per giorno, venivano registrati i chilometri percorsi, la tipologia di strade, il numero di passeggeri trasportati, le autonomie residue ed eventuali anomalie.

I veicoli circolavano in Costa Smeralda, a Capalbio, a Roma in centro storico, a Cefalù e a Cavalese sulle Dolomiti. In due anni di circolazione sperimentale non vi fu il minimo inconveniente ed anzi, possiamo dire con orgoglio, che quei 15 esemplari circolano tutt’ora sulle strade italiane ed hanno trasportato senza imprevisti migliaia di turisti.

Al termine della lunga sperimentazione, nel  2015,  vennero immatricolati i primi esemplari di Navetta Turistica in Italia.

Navetta elettrica turistica per il trasporto a zero emissioni

  • Navette elettriche turistiche omologate per la circolazione stradale;
  • Navette elettriche non omologate per la circolazione stradale.

Le principali caratteristiche distintive della navetta turistica elettrica sono rappresentate dalla sostenibilità ambientale del veicolo in quanto la sua natura elettrica ha emissioni zero, sia in termini di emissioni inquinanti, sia in termini di emissioni sonore, ed i materiali con cui è realizzata sono integralmente riciclabili comprese le batterie al piombo o al litio ferro-fosfato.

Caratteristiche intrinseche del veicolo Navetta Turistica Elettrica:

  • Motore elettrico 5 KW Mahle a corrente alternata che sposa a prestazioni di coppia notevoli, affidabilità e qualità uniche ed assolute nel panorama dei motori elettrici;
  • Sicurezza, ogni passeggero è dotato di cintura di sicurezza a tre punti con arrotolatore (sulla versione 8 posti l’ultima fila consente cinture di sicurezza lombari a due punti con arrotolatore) , il veicolo è inoltre dotato di impianto frenante misto, a disco sulle ruote anteriori ed a tamburo sulle posteriori, ruote automobilistiche da 10”,  parabrezza di tipo automobilistico in vetro di sicurezza stratificato con tergicristallo, freno di stazionamento a mano o a pedale, sedili ergonomici, fanaleria automobilistica, il tutto per garantire ai trasportati ed al guidatore il massimo della sicurezza e del piacere;
  • Tettucci ClimaGuard per una protezione totale con visuale libera  in ogni condizione atmosferica, con la possibilità di chiudere il veicolo anche ai lati con kit anti intemperie con pellicole ultra trasparenti per una protezione totale dagli agenti atmosferici;
  • Telaio HybriCore™ leggero e resistente;
  • Sistema di diagnosi Yamaha Genius, per una diagnostica rapida ed intuitiva;
  • Ampi spazi sotto i sedili per il trasporto di oggetti personali;
  • Autonomia ai vertici della categoria con possibilità di avere come optional la  batteria al litio ferro-fosfato, ignifuga al 100%, 100 Ah,  eventualmente integrata da 2 pannelli fotovoltaici da 540 volt per un‘autonomia vicina ai 90 km.

Perché utilizzare una Navetta Elettrica Turistica

Le navette elettriche turistiche di nostra produzione, vengono impiegate da Tour Operator e Guide Turistiche all’interno dei centri storici delle città d’arte italiane, francesi e svizzere e consentono di velocizzare i percorsi, permettendo al turista la visione di molte più attrazioni a parità di tempo a disposizione. Permettono,  alle persone con ridotta mobilità, di accedere a percorsi turistici inaccessibili per distanze o dislivelli e inoltre consentono  di non affaticare le persone anziane in stagioni particolarmente calde, o piovose, garantendo comunque a tutti una visita piacevole ai centri storici, ecologica e nel massimo comfort.

Le navette turistiche elettriche vengono impiegate da Villaggi Turistici di grandi dimensioni per il trasporto dei villeggianti da e verso le spiagge e all’interno delle strutture. Le utilizzano anche i porti turistici per l’accoglienza dei croceristi ed i servizi di cambusa, all’interno di fiere e aeroporti per l’accoglienza delle delegazioni in visita e da molte amministrazioni locali per il servizio di trasporto dei turisti sia all’interno del comune, sia verso lidi e spiagge.

Le 3 tipologie di navetta elettrica turistica

  • 6 + 2 - 6 posti in linea + 2 posti contro senso di marcia sulla quarta fila di sedute;
  • 6        - 6 posti in linea;
  • 4 + 2 - 4 posti in linea + 2 posti contro senso di marcia sulla terza fila di sedute.

La scelta dipende, di solito, dalle caratteristiche dei percorsi da compiere. Se le strade sono strette e ricche di svolte a gomito, la scelta ricadrà sulla versione 4 + 2, poiché più corta e quindi più maneggevole e parcheggiabile. Se invece la strada da percorrere sarà larga e facile, la scelta ricadrà sulla navetta elettrica 8 posti che ha maggiore capacità di carico e quindi, nonostante il costo maggiore, sarà in grado di garantire un più rapido ammortamento dell’investimento.

Nel nostro catalogo è presente anche la versione speciale di navetta turistica elettrica per trasporto disabili, un’evoluzione 2020 della navetta elettrica turistica introdotta da Motorissima nel 2020.

Navetta elettrica usata

Noi di Motorissima mettiamo a tua disposizione anche la possibilità di acquistare navette elettriche usate, completamente funzionanti e senza danni. Tutti i veicoli in nostro possesso sono controllati e revisionati, fondamentale è accertare il corretto funzionamento della batteria, cuore del veicolo elettrico, per tale motivo subiscono tutti i test necessari per offrire un prodotto pari al nuovo ma ad un costo ridotto.

Navette elettriche noleggio

Il nostro servizio si estende anche al noleggio di navette elettriche turistiche con o senza conducente per brevi o più lunghi periodi di tempo. Il vantaggio è presto detto: godi dell’esperienza confortevole di guida fruendo della praticità della vettura elettrica senza preoccupazioni, al resto ci pensiamo noi.

Navetta elettrica prezzo

Il costo delle navette elettriche varia a seconda del variare della composizione (e della qualità) della navetta stessa. Sono principalmente due i fattori che modificano il prezzo (ma anche le relative prestazioni) parliamo principalmente del telaio, struttura portante dell’autovettura elettrica, e della batteria, elemento fondamentale per il corretto funzionamento della navetta. Le autovetture elettriche hanno differenti caratteristiche e richiedono maggiori attenzioni rispetto agli altri mezzi.

Richiedi un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze, non esitare a contattarci compilando il form. Oppure chiamaci al numero 0547380777!

Iscriviti alla Newsletter

Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy

Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili) La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da Motorissima s.r.l. per le seguenti finalità:

  • adempiere alle Sue specifiche richieste
  • attività di informazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Motorissima s.r.l. connessi con le richieste da Lei effettuate

I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.

Il conferimento dei dati ha natura facoltativa, tuttavia il mancato consenso al trattamento degli stessi potrebbe impedire l'adempimento alle richieste effettuate.

I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terze parti, ma potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.

A norma dell'art. 7 del Codice, Le comunichiamo che ha diritto di:

  • avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi
  • ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione
  • opporsi al trattamento per motivi legittimi.

In particolare, qualora Lei inoltri a Motorissima s.r.l. la richiesta di cancellazione dei suoi dati personali, Motorissima s.r.l. provvederà immediatamente a tale cancellazione senza ulteriori avvisi e/o comunicazioni e ciò comporterà l'immediata cessazione del servizio.

Titolare e responsabile del trattamento è Motorissima s.r.l.. Per ogni comunicazione e/o richiesta in relazione al trattamento dei suoi dati personali, La preghiamo di scrivere a info@motorissima.com.